Espandi il tuo potenziale di Cybersecurity con il CYBERSECURITY MADE IN EUROPE LABEL

La sicurezza informatica non è mai stata così importante come lo è oggi.

La pandemia ha reso più difficile per le aziende europee rimanere attive nel settore della sicurezza informatica e ha aumentato la necessità di espandere la loro esposizione commerciale ben oltre i mercati interni tradizionali. Questa situazione può risultare ancora più complicata per quelle organizzazioni che non dispongono di mezzi sufficienti per raggiungere il loro pieno potenziale in queste circostanze. Tuttavia, un buon punto di partenza è riconoscere che non sono sole nella lotta per la conquista di una presenza più solida in Europa e aumentare la consapevolezza del loro valore strategico.

Lavorare insieme per far progredire la cybersecurity in Europa: Cybersecurity Made In Europe LABEL

Al fine di aiutare le aziende europee a posizionarsi sul mercato della sicurezza informatica ed essere riconosciute come europee, l'Organizzazione Europea per la Sicurezza Informatica (ECSO) ha avviato il LABEL “CYBERSECURITY MADE IN EUROPE” . Questa iniziativa prevede l'introduzione di un marchio di qualità specifico per il settore, progettato per promuovere le aziende europee che lavorano nel campo della sicurezza informatica e aumentare la loro visibilità sul mercato europeo e globale. Il Label contribuirà fortemente a una visione più forte di un' Europa digitale sicura dal punto di vista informatico.

Benefici

  • Il Label consente alle aziende di aumentare la propria visibilità tra potenziali partner commerciali, utenti finali e investitori nel settore della sicurezza informatica.
  • Il Label funge da elemento di differenziazione del mercato in base alla posizione geografica.
  • Il Label consente alle aziende di entrare a far parte di un catalogo di servizi di CyberSecurity e fornitori di tecnologia europei di qualità e di promuovere la propria attività sulla base di solidi valori europei.
  • Il Label consente di aumentare la consapevolezza del valore strategico delle aziende nel campo della sicurezza informatica in Europa e sviluppare la propria attività sulla base di solidi valori europei.

Requisiti

Possono manifestare interesse le aziende in possesso dei seguenti requisiti:
  • Aziende con sede in Europa: la società è un'entità legale, con sede in Europa
  • Aziende con responsabilità europea: l'azienda deve fornire una ragionevole garanzia che non vi siano responsabilità o autorità rilevanti da parte di entità al di fuori dell'Europa.
  • Aziende che lavorano principlamente in Europa: l'azienda deve dimostrare di avere >50% delle attività di ricerca e sviluppo sulla sicurezza informatica e >50% del personale (FTE) situato nei paesi UE27, EFTA, SEE e Regno Unito.
  • Aziende con prodotti e servizi di sicurezza informatica affidabili:l'azienda dichiara di rispettare i requisiti di sicurezza di base fondamentali dell'ENISA per l'acquisizione di prodotti e servizi ICT sicuri.
  • Dati e privacy: L'azienda dichiara di aderire al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Vuoi candidarti?

Le aziende possono esprimere il proprio interesse ad ottenere il Label Cybersecurity Made in Europe e presentare una domanda elettronicamente per il controllo di idoneità.

Di seguito è riportato l'elenco dei documenti firmati digitalmente che le aziende dovranno inviare via e-mai (cybersecuritymadeinEU@iit.cnr.it) utilizzando i modelli disponibili qui:
  • Modulo di richiesta "Cybersecurity Made In Europe" compilato, fornito dal partner emittente qualificato.
  • Scheda informativa sull'azienda, inclusa la dichiarazione dell'assetto proprietario, le quote di maggioranza e dimostrazione della maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo in Europa.
  • Dichiarazione sulla conformitàa> ai "Requisiti di sicurezza di base indispensabili per prodotti e servizi ICT sicuri" dell'ENISA.
  • Lettera di conferma, firmata dall'Amministratore Delegato o da un eventuale firmatario autorizzato dell'azienda munita di procura, attestante la correttezza della domanda di partecipazione.
  • Impegno di pagamento per il costo di elaborazione per il rilascio del Label.

Costo

La registrazione del marchio ha un costo di 600 € (+IVA) e copre il costo amministrativo e i diritti da trasferire a ECSO.

Rinnovo

Il Label ha una validità di 12 mesi e la riemissione avviene automaticamente una volta ricevuto il pagamento (i Label emessi durante il periodo di lancio, che termina il 1 marzo 2021, hanno una validità eccezionale di 18 mesi).